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Risveglia il corpo con il Kundalini Yoga

Una sequenza adatta a tutti che dà energia

Le Vie del Dharma - 06/08/2016




In estate la luce e la forza del sole tornano a farsi più intense che mai e con loro le nostre energie. Anche se dopo il solstizio d’estate le giornate torneranno man mano ad accorciarsi, giugno, luglio e agosto ci regalano più ore di luce che di buio, con tutti i cambiamenti dei bioritmi che ne conseguono: per molti ciò si traduce anche in una rinnovata vitalità, voglia di essere attivi e godere appieno delle lunghe giornate a nostra disposizione.

In estate si dorme anche un po’ meno, vuoi per il caldo, vuoi per l’intensità della luce che ci sveglia di buon mattino. Come sa bene chi pratica yoga, alzarsi presto è una buona abitudine importante tutto l’anno: forse d’estate ci riesce persino più facile, anche per approfittare delle ore più fresche per fare esercizio.

L’inizio dell’estate può essere un ottimo momento per dedicarsi a una pratica regolare dello yoga, magari proprio nelle ore mattutine, forti di quel risveglio “facile” che ci regala un’ora in più prima del lavoro e delle altre attività quotidiane. Vuoi provare?

Ti proponiamo una sequenza di Kundalini Yoga che risveglia ed energizza tutto il corpo, dalla colonna vertebrale al nervo sciatico (o, come lo chiamiamo nel Kundalini, il “nervo della vita”). Per chi già è un praticante abbastanza esperto, questa sequenza è un ottimo riscaldamento prima di una pratica mirata; per tutti, anche per chi si sta appena avvicinando allo yoga, è una sequenza completa per prepararsi alla giornata, semplice da eseguire e adatta a tutti i livelli di esperienza.

Praticala la mattina, dopo un’energizzante doccia fresca e prima della colazione (mai fare yoga a stomaco pieno!): puoi dedicarle anche solo venti minuti!

Sequenza di riscaldamento

Per iniziare la pratica esegui sempre i mantra di apertura, che puoi trovare qui: http://bit.ly/vmantra Al termine di ogni esercizio della sequenza, salvo diverse indicazioni, per concludere ferma al centro la colonna vertebrale, inspira profondamente, tieni l’aria dentro per circa 10 secondi, espira e rilassa.

1. Cavalcare il cammello: siedi sui talloni, inspirando fletti la colonna vertebrale in avanti ed espirando flettila all’indietro, per 2-3 minuti.

2. Rotazioni del cuore: siedi sui talloni, porta le mani sulle spalle con le dita in avanti e i pollici indietro, ruota la colonna vertebrale a sinistra (inspirazione) e a destra (espirazione) per 2-3 minuti.

3. Scrollare le spalle: rilassa le braccia, appoggia le mani sulle ginocchia. Inspira alzando le spalle verso le orecchie ed espira rilassandole. Ripeti per 2-3 minuti. Per finire, porta su le spalle inspirando, tienile su mentre tieni dentro l’aria per 10 secondi, espira e rilassa lasciando cadere giù le spalle.

4. Rotazioni del collo: porta il mento verso il petto e disegna un cerchio con la testa verso destra, portando l’orecchio destro verso la spalla destra; prosegui portando la testa indietro e inarcando il collo, e poi a sinistra, portando l’orecchio sinistro verso la spalla sinistra e di nuovo in avanti. Continua lentamente e delicatamente, sciogliendo ogni tensione e poi inverti il senso di rotazione. La durata è di 1-2 minuti in ogni direzione. Per finire, ferma al centro la testa inspira profondamente, tieni l’aria dentro per circa 10 secondi, espira e rilassa.

5. Mucca-Gatto: a carponi, con le cosce direttamente sotto i fianchi (perpendicolari al pavimento), braccia sotto le spalle parallele alle cosce; inarca la schiena verso l’alto espirando e portando il mento verso lo sterno. Durante l’inspirazione spingi l’addome verso il basso mentre il collo s’inarca indietro e il mento va verso l’alto. Continua per 2-3 minuti, aumentando via via la velocità. Per finire: fermati con la colonna flessa in giù e la testa su inspira profondamente, tieni l’aria dentro per circa 10 secondi, espira piegando la colonna verso l’alto e portando il mento verso il petto, rilassa.

6. Allungamento del nervo della vita: a. Estendi entrambe le gambe in avanti, piega il busto verso le gambe a partire dai fianchi e afferra le dita dei piedi. Espirando, porta il petto e la testa verso le ginocchia e inspirando solleva il busto. Continua il movimento per 1-2 minuti. b. Posiziona il tallone sinistro a contatto con l’interno della coscia destra e ripeti l’esercizio a flettendoti in avanti mentre espiri con la testa che va verso il ginocchio. Continua per 1-2 minuti. Inverti la posizione delle gambe e ripeti l’esercizio.

7. Divarica bene le gambe, afferra i piedi, inspirate e flettiti in avanti portando la testa verso il ginocchio destro, inspira tornando al centro ed espira flettendoti verso il ginocchio sinistro. Continua il movimento alternato per 1-2 minuti.

Ti proponiamo una sequenza di Kundalini Yoga che risveglia ed energizza tutto il corpo, dalla colonna vertebrale al nervo sciatico (o, come lo chiamiamo nel Kundalini, il “nervo della vita”)

 

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Articolo tratto dalla rivista nr. 45


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