Ingrandisci testo Riduci testo Stampa
Scrivi commento Leggi commenti Invia ad un amico

Inflazione: è davvero così pericolosa?

Per avere più chiaro il concetto di inflazione e per scoprire che cos'è l'euflazione ci viene in aiuto il nuovo libro di Antonio Miclavez appena uscito per le edizioni Arianna.

Antonio Miclavez - 17/02/2009




La gente comune non ha affatto coscienza del concetto di inflazione ma teme fortemente le sue implicazioni. Da questo atteggiamento timoroso traggono vantaggio gli organi preposti alla gestione e al controllo della sfera economico-finanziaria, nel nostro caso individuabili con precisione nella Banca Centrale Europea e nel suo attuale Amministratore Delegato Jean-Claude Trichet.
A loro è affidata la delicata funzione di garantire la stabilità dell’economia europea agendo, se necessario, anche sull’inflazione.
Il problema sta nel fatto che tale compito viene esercitato ben al di fuori dei canoni di intelligibilità, trasparenza e chiarezza che dovrebbero di diritto contraddistinguere l’operato dell’istituzione, assumendo spesso e volentieri i caratteri di pura propaganda e dipingendo l’inflazione come uno spettro che aleggia costantemente sopra le nostre teste, sempre pronto a colpire e affondare l’economia nazionale.
La BCE – e prima di essa le banche centrali nazionali – si è dimostrata spesso e volentieri restia a immettere nuovo denaro in circolazione, legando la sua riluttanza alla convinzione che l’immissione di base monetaria crea sempre e incondizionatamente inflazione e quindi aumento dei prezzi. Tale credenza è figlia di teorie oggi superate di stampo keynesiano e smithiano. La logica che ne sta alla base sostiene che ogni euro che si va ad aggiungere alla massa di denaro già in circolo causerebbe inflazione.

Ma l’assioma – troppo denaro in circolazione = inflazione – la cui ottemperanza costa il sacrificio di tante vite (in termini economici) è effettivamente corretto?

Per scoprirlo leggi il libro Euflazione!
Nel frattempo scarica gratuitamente il pdf i presentazione del libro
contenete un estratto e un'intervista ad Antonio Miclavez.


 

Il Nuovo Numero di Vivi Consapevole!

 

Ecco come ottenerla:

Macrolibrarsi.itIn Omaggio acquistando su Macrolibrarsi.it, ricevi gratuitamente la rivista per ogni ordine effettuato fino ad esaurimento scorte, poi riceverai il pdf.

NOVITA! App ViviConsapevoleApp ViviConsapevole, scarica gratuitamente la App per iPad e iPhone! troverai anche tutti i vecchi numeri di ViviConsapevole!

Ebook ViviConsapevoleEbook ViviConsapevole, scarica gratuitamente la versione digitale della rivista per leggerla sul pc, tablet e smarthphone.







Condividi questo articolo

  • Share this post on Facebook
  • Tweet about this post
  • Share this post on Google
  • Share this post on Delicious


Categorie: Politica e Informazione




Euroschiavi - Dalla Truffa alla Tragedia

Editore: Arianna Editrice

Prezzo: 10,97€ (invece di 12,90€ )


Scrivi il tuo commento

Per farlo è necessario eseguire il login. Se invece non sei ancora registrato puoi farlo ora. Login - Registrati