Cristiano Bottone

Cristiano Bottone, classe ’67, è co-direttore creativo di un’insolita agenzia di pubblicità con base a Bologna e clienti sparsi in varie aree d’Italia. La sua posizione professionale gli permette di conoscere i retroscena e i meccanismi nascosti dell’attuale sistema di mercato. Per professione e per passione è molto attento a tutte le evoluzioni socio tecnologiche e alle trasformazioni che la moderna società dell’informazione induce nei sistemi sociali.

Negli ultimi anni si è interessato sempre più spesso di sostenibilità ecologica e sociale, spinto anche dagli evidenti segni di affanno che l’attuale sistema della crescita ha cominciato a manifestare, cercando strade per applicare i potenti strumenti fino ad oggi utilizzati dal marketing e dalla pubblicità a favore dei cambiamenti necessari alla costruzione di un futuro sostenibile.
Si è avvicinato al movimento di Transizione nell’estate del 2008 e da quel momento impegna la maggior parte del suo tempo libero per diffonderlo in Italia. È uno dei soci fondatori di Transition Italia, l’hub italiano del movimento e del Gruppo Guida di Monteveglio Città di Transizione, la prima Transition Town italiana.