Sepp Holzer, Permacultura, Orto Sinergico, Food Forest e tanto altro!
Vivi Consapevole

Il Magazine di Macrolibrarsi
Visualizza la versione online

La Fattoria dell'Autosufficienza

Il centro di ecologia applicata nell'Appennino Romagnolo, finanziato interamente da Macrolibrarsi: autosufficienza alimentare ed energetica, bioedilizia, formazione ecologica e olistica, ecoturismo e salute!

___________________

Cara/o lettrice/lettore,

mai come oggi siamo consapevoli di come l'attuale modello di società non sia più sostenibile. Nasce quindi l'esigenza di poter sperimentare nuovi modelli di realtà: come diceva Albert Einstein "Non si può risolvere un problema con la stessa mentalità che l'ha generato".

La Fattoria dell'Autosufficienza, il grande progetto in Permacultura di Macrolibrarsi, si pone quindi l'obiettivo di sperimentare, proporre e insegnare come realizzare insediamenti umani che siano sostenibili nel tempo. Si impegna ad offrire un nuovo modello che possa funzionare da stimolo e incoraggiamento per quanti desiderano realizzare nuove modalità di vita, lavoro e convivenza.

La Fattoria dell'Autosufficienza

L'obiettivo concreto è quello di creare un luogo il più possibile autosufficiente, dove si possa mangiare ciò che può offrire la natura e avere energia autoprodotta. Mentre percorriamo il sentiero verso l'autosufficienza, cerchiamo di condividere il più possibile quello che impariamo.

In attesa dell'apertura dell'agriturismo, sono disponibili alla vendita su Macrolibrarsi i primi prodotti (orzo e pasta) nati in fattoria e un ricchissimo calendario di eventi imperdibili! Continua a leggere questa newsletter!

Per maggiori informazioni sulla Fattoria dell'Autosufficienza, conoscere chi ci lavora, scoprire come visitarla, leggere le ultime novità sul progetto e rimanere informato iscrivendoti alla newsletter:

La Permacultura di SEPP HOLZER. A Scuola dal Contadino Ribelle

___ Il Contadino Ribelle in Fattoria ___
Da Giovedì 4 a Domenica 7 Agosto 2016

Guida Pratica alla Permacultura Libro consigliato
Guida Pratica alla Permacultura
19,50

Questo corso di 4 giorni condotto da Sepp Holzer con traduzione in italiano di Hubert Bosch, ti introdurrà ai principi e le pratiche della Permacultura.

L'obiettivo del corso è quello di fornire tutte le basi per poter realizzare il proprio orto-giardino seguendo i consigli di chi ha sperimentato la permacultura per oltre 40 anni nei climi più estremi della terra, dimostrandone la validità a prescindere dal terreno, dal vento e altri fattori ambientali.

Massimo 30 partecipanti.

In promozione fino al 15 Maggio 2016

Programma completo › Prenota ora ›

La Vita Segreta degli Alberi. Seminario con PETER WOHLLEBEN

___ Cosa sentono e come comunicano? ___
Venerdì 9 e Sabato 10 Settembre 2016

Accadono cose incredibili nella foresta: alberi che comunicano tra loro e che, con affetto, si prendono cura dei propri figli e dei vicini anziani e malati. Alberi che provano sentimenti, sensazioni, e che hanno una memoria. Incredibile? Ma è così!

Peter Wohlleben racconta storie affascinanti sulle capacità più inaspettate e sorprendenti degli alberi: nelle sue storie, l'autore dà spazio alle più recenti scoperte scientifiche oltre che alle sue esperienze dirette. Facciamo conoscenza con creature che finora ci sembravano familiari, ma che qui, per la prima volta, si presentano in tutta la loro vivacità, dandoci accesso ad un mondo completamente nuovo.

Programma completo › Prenota ora ›

Corso di Orto Sinergico. I Livello con ELENA PARMIGGIANI - Edizione 2016

___ Vieni a imparare l'agricoltura sinergica ___
Da Mercoledì 1 a Domenica 5 Giugno 2016

Cinque giorni insieme per costruire l'Orto Sinergico della Fattoria!

L'agricoltura sinergica è un metodo di coltivazione elaborato dall'agricoltrice spagnola Emilia Hazelip. Si basa sul principio, ampiamente dimostrato dai più aggiornati studi microbiologici, che, mentre la terra fa crescere le piante, le piante creano suolo fertile attraverso i propri essudati radicali, i residui organici che lasciano e la loro attività chimica, insieme a microrganismi, batteri, funghi e lombrichi.

In promozione fino al 30 Aprile 2016

Programma completo › Prenota ora ›

COME REALIZZARE UNA FOOD FOREST (Foresta Commestibile) - Edizione 2016

___ Progetta e realizza la tua food forest ___
Da Venerdì 2 a Domenica 4 Settembre 2016

Chiamata anche foresta giardino, foresta commestibile e orto-bosco, la food forest è una coltivazione multiuso e multifunzione in cui trovano collocazione alberi da legno, piante da frutto, erbe medicinali, ortaggi e tanto altro, in sinergia con le piante spontanee e gli animali.

Può essere realizzata in un angolo del giardino oppure in estensioni di terreno molto ampie, si può anche convertire un bosco o un frutteto già esistente.

La food forest simula un ecosistema boschivo coltivando su più strati (erbaceo, arbustivo e arboreo). Gli alberi da frutto sono al piano superiore, mentre al di sotto ci sono arbusti di bacche commestibili, piante perenni e annuali. Insieme creano relazioni per formare un ecosistema in grado di ottenere elevate produzioni di cibo con meno manutenzione.

In promozione fino al 15 Giugno 2016

Programma completo › Prenota ora ›

Corso di Autocostruzione di un Pannello Fotovoltaico con Impianto a Isola con LUIGI LISI - Edizione 2016

___ Obiettivo autosufficienza energetica ___
Da Venerdì 29 a Domenica 31 Luglio 2016

Come costruire un pannello fotovoltaico acquistando solo le celle e utilizzando materiali di recupero. Imparerai a costruire un pannello fotovoltaico per rendere autonomo energeticamente quello che vuoi: Dal camper al lampione, dalla casa in montagna al computer...

E' un corso-laboratorio espressamente concepito per essere seguito da chiunque. I concetti tecnici saranno spiegati con parole chiare. Chi sta valutando l'acquisto di un impianto fotovoltaico in conto energia acquisirà le competenze di base per capire e valutare le offerte e la competenza dell'installatore. Il tecnico e lo studente vedranno come si costruisce un pannello fotovoltaico, il suo collaudo e la saldatura delle celle fotovoltaiche. L'amante del fai da te acquisirà tutte le competenze per costruire un pannello fotovoltaico e l'impianto elettrico per utilizzarlo in piccole applicazioni autonome dalla rete elettrica.

In promozione fino al 15 Aprile 2016

Programma completo › Prenota ora ›

Deepak Chopra

___ Con certificato internazionale riconosciuto ___
Da Martedì 9 a Domenica 21 Agosto 2016

Il Corso di Progettazione Permacultura è stato sviluppato da Bill Mollison per insegnare i principi e fondamenti della progettazione sostenibile. Tutti i corsi di Permacultura da 72 ore offerti nel mondo seguono lo stesso schema teorico di base, che può essere ampliato con altri argomenti di interesse dei partecipanti e da attività pratiche. Il corso è una tappa fondamentale nello sviluppo della comprensione dell'etica della permacultura, dei principi e dei processi di progettazione, delle tecniche applicate.

In promozione fino al 15 Maggio 2016

Programma completo › Prenota ora ›

La Fattoria dell'Autosufficienza

______ I Prodotti della Fattoria ______
In fattoria sono coltivati frutteti naturali, verdure da agricoltura sinergica e cereali antichi, varietà rustiche, di bassa resa, che non sono state modificate geneticamente. Il tutto cresce in maniera naturale, a oltre 700 mt di altitudine in un luogo speciale e incontaminato senza nessun apporto di concimi, pesticidi o altre sostanze diverse dall'acqua che cade naturalmente dal cielo.

Orzo Decorticato Bio
Orzo Decorticato Bio
2,00
Fusilli di Grano Senatore Cappelli Semintegrale
Fusilli di Grano Senatore Cappelli Semintegrale
1,38
Orzo Perlato Bio
Orzo Perlato Bio
2,30
Fusilli di Farro Dicocco Semintegrale
Fusilli di Farro Dicocco Semintegrale
2,35
Maccheroncini di Farro Dicocco Semintegrale
Maccheroncini di Farro Dicocco Semintegrale
2,35
Maccheroncini di Grano Senatore Cappelli Semintegrale
Maccheroncini di Grano Senatore Cappelli Semintegrale
1,38
Rimini Wellness 2016

Vivi Consapevole è un'edizione Macrolibrarsi di Golden Books srl
P. IVA IT03271030409 - info@viviconsapevole.it

Ricevi questa e-mail perchè ti sei registrato al nostro servizio aggiornamenti.
Questa Newsletter ti è stata inviata in conformità alle norme vigenti in materia di tutela della privacy, d.lgs. 196/2003. Per consultare le specifiche segui questo link.

Se non vuoi più ricevere la nostra newsletter puoi cancellare la tua iscrizione cliccando qui. La cancellazione è immediata e definitiva.

Seguici su Facebook Seguici su Twitter