L'acquedotto del Monferrato contaminato dalla radioattività
Appello del comitato dei cittadini: "Cerchiamo un volenteroso di qualche comitato scientifico ambientale che ci dia una mano dal punto di vista tecnico!"
Elena Valdetara Canale - 08/01/2008
Tweet
L'acquedotto del Monferrato che serve 101 comuni, nel territorio compreso fra Casale, Asti ed Alessandria (città escluse) in provincia di Alessandria corre un rischio di contaminazione radioattiva. Nei pozzi di tale acquedotto, che si trovano a poche centinaia di metri dal deposito di scorie nucleari di Saluggia (VC), dove sono convogliate ben l’80% delle scorie nucleari italiane, è stata riscontrata una (seppur minima) presenza di radioattività (come dimostrano le analisi effettuate dall’Arpa e scaricabili dal sito www.arpa.piemonte.it).
Le vasche dove sono contenute queste scorie perdono acqua radioattiva pare dal 2004. Ora stanno cercando di spostare le scorie in un altro contenitore (Avogadro) ma pare perda anche quello. A rischio la Dora Baltea che confluisce nel Po (dunque tutta la pianura padana… Vogliamo una nuova Chernobyl?). Ora l’idea che le istituzioni hanno avuto è di spostare queste scorie in treno e di inviarle in Francia dove ritorneranno tra forse quindici anni sotto forma di scorie solide. Il primo treno da Caorso (Piacenza) è già partito. Il problema è che questi treni attraversano parte della pianura padana e tutto il Piemonte, zone ad alta densità di popolazione, senza alcuna comunicazione ufficiale alle popolazioni e senza dunque che sia predisposto alcun piano di sicurezza in caso d’incidente. Altri treni partiranno si presume nei prossimi mesi. Questo è quello che succede ormai su questo pianeta di ignavi.
Noi siamo un piccolo gruppo di semplici cittadini che si sono informati su quali possono essere gli effetti di una tale contaminazione e che tentano di sorvegliare l’operato delle istituzioni.
Prossimamente ci sarà un incontro tra presidente della Provincia, tecnici e, per la prima volta, sono stati invitati anche una rappresentanza dei cittadini interessati a prendervi parte. Esiste un volenteroso di qualche comitato scientifico ambientale che potrebbe presenziare a questo incontro e dare una mano dal punto di vista tecnico? (visto che ormai il comune buon senso è una specie estinta anch'esso). O siamo tutti fritti davanti al grill della tv per cui quello che non accade lì non accade da nessun'altra parte?
Grazie di cuore. Che ancora abbiamo, checché se ne dica.
Elena Valdetara Canale
PS. Provate a mettere “perdita radioattiva Saluggia” su google e vedrete un po’ che vi esce
animablu@associazionelaquilone.org
Telefono 0131839367 - Cellulare: 3331181040
Il Nuovo Numero di Vivi Consapevole!
Ecco come ottenerla: In Omaggio acquistando su Macrolibrarsi.it, ricevi gratuitamente la rivista per ogni ordine effettuato fino ad esaurimento scorte, poi riceverai il pdf. NOVITA! App ViviConsapevole, scarica gratuitamente la App per iPad e iPhone! troverai anche tutti i vecchi numeri di ViviConsapevole! Ebook ViviConsapevole, scarica gratuitamente la versione digitale della rivista per leggerla sul pc, tablet e smarthphone. |
Tweet
Categorie: Ambiente
Per farlo è necessario eseguire il login. Se invece non sei ancora registrato puoi farlo ora. Login - Registrati