Community planning: l'autosufficienza energetica dell'isola di Samsø
Mark Laiosa - 24/07/2010
Tweet

Dalla prua del traghetto per Samsø, il primo accenno di questa isola speciale sono le anatre pescatrici che cavalcano le onde all'orizzonte.
Venti minuti dopo stiamo costeggiando dieci turbine che si stagliano su un paesaggio marino molto ventoso.
In pochi minuti le anatre si trasformano in pale eoliche che scompaiono lontano dalla vista per poi riapparire all'orizzonte.
Quando il traghetto attracca a Kolby Kas, l'evidenza dell'energia sostenibile è ben visibile: case ben soleggiate con lucernari e turbine eoliche installate fra i pascoli delle mucche.
Guidati dall'esempio
Lezioni per il futuro della generazione dell'energia sono visibili nello stretto di Kattegat, fra l'isola Jutland e Zealand. Samsø, isola dalla forma a "pera" di circa 4000 abitanti ha cominciato il cammino verso l'indipendenza energetica 14 anni fa.
L'isola, a due ore di traghetto da Zealand Island e a quattro da Copenaghen, riceveva petrolio e olio combustibile dalle navi cisterna mentre un cavo sottomarino portava all'isola elettricità prodotta da una centrale a carbone.
Chi ha spinto per e lavorato per sensibilizzare la popolazione sul tema dell'indipendenza energetica è stato Soren Hermansen, un insegnante di educazione ambientale e musicista.
Soren era intenzionato a creare un ambiente alimentato da energia sostenibile.
Punto di forza agli incontri comunitari, ha poi fatto pressione agli abitanti di Samsø perché partecipassero al concorso di auto-sufficienza ambientale istituito del Ministero danese dell'Ambiente......
Ti è piaciuto questo articolo tratto da Permaculture Magazine n°64 (Exacteditions)?
Continua a leggerlo sul prossimo numero del Consapevole!
Il Nuovo Numero di Vivi Consapevole!
Ecco come ottenerla:
NOVITA!
|
Tweet
Categorie: Ecologia e Localismo,Ambiente
Per farlo è necessario eseguire il login. Se invece non sei ancora registrato puoi farlo ora. Login - Registrati