Romagna e dintorni… A TUTTO GAS
- 02/10/2010
Tweet
E’ nato un nuovo giornale dedicato a far conoscere, e a mettere a confronto tra loro, le realtà dei Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) del territorio romagnolo.
Ecco alcuni passaggi tratti dall’Editoriale pubblicato sul n. 0 del giornale:
dell’economia, cioè più vicina alle esigenze reali dell’uomo e dell’ambiente, formulando un’etica del consumare in modo critico che unisce le persone
invece di dividerle, che mette in comune tempo e risorse invece di tenerli separati, che porta alla condivisione invece di rinchiudere ciascuno in un proprio mondo (di consumi).
Essere un GAS perciò non vuole dire soltanto risparmiare acquistando in grandi quantitativi, ma soprattutto chiedersi che cosa c’è dietro a un determinato bene di consumo: se chi lo ha prodotto ha rispettato le risorse naturali e le persone che le hanno trasformate; quanto del costo finale serve a pagare il lavoro e quanto invece la pubblicità e la distribuzione; qual è l’impatto sull’ambiente in termini di inquinamento, imballaggio, trasporto... fino a mettere in discussione il concetto stesso di consumo ed il modello di sviluppo che lo sorreggono. Si parla di sostenibilità e di decrescita.
[…] Tutto in forma completamente gratuita, con rapporti paritari tra le persone e senza alcun rapporto gerarchico. I GAS scelgono: prodotti locali per diminuire lo spreco di energia nei trasporti; prodotti biologici per un’ agricoltura rispettosa della natura; un’economia equa contro lo sfruttamento di uomini e animali; la responsabilità sociale dell’impresa contro la logica del profitto; la sobrietà nei consumi capendo che la crescita non può essere infinita; la solidarietà e la collaborazione per ricreare relazioni a misura d’uomo; il recupero ed il riciclo.
La scelta un produttore, di norma, è preceduta da una visita senza preavviso nel sito ove si svolge la produzione. […] Tale visita ha anche la funzione di stabilire un rapporto tra chi produce una merce e chi usufruisce della stessa, nel rifiuto del ruolo esclusivo di consumatore che l’economia ci vuole assegnare.
[…] Da queste basi passare a creare per tutti i gasisti della Romagna e Dintorni un mezzo che porti verso nuove relazioni, verso il ricostruire “comunità”, è stato un passo sentito e dovuto! Questo è lo scopo di questo giornale!
Il Nuovo Numero di Vivi Consapevole!
Ecco come ottenerla: In Omaggio acquistando su Macrolibrarsi.it, ricevi gratuitamente la rivista per ogni ordine effettuato fino ad esaurimento scorte, poi riceverai il pdf. NOVITA! App ViviConsapevole, scarica gratuitamente la App per iPad e iPhone! troverai anche tutti i vecchi numeri di ViviConsapevole! Ebook ViviConsapevole, scarica gratuitamente la versione digitale della rivista per leggerla sul pc, tablet e smarthphone. |
Tweet
Categorie: Ecologia e Localismo
Per farlo è necessario eseguire il login. Se invece non sei ancora registrato puoi farlo ora. Login - Registrati