Se non visualizzi corettemente questa newsletter clicca qui

Il Consapevole Newsletter
Home   Abbonamenti   Articoli   Libri   Eventi

Terranauta.it
il nuovo quotidiano on line del Gruppo Macro



Terranauta.it è il nuovo quotidiano on line di Macro Edizioni. Un vero e proprio giornale che intende costruire un’informazione diversa da quella proposta dai principali mass media. Per questo il giornale propone una visione “eco-logica” del mondo e ritiene un approccio olistico alla realtà l’unico in grado di spiegare il nostro momento storico. Oggi, infatti, non è più possibile scindere economia, ecologia, relazioni umane. Queste non sono che diverse facce di una stessa medaglia: la vita.


Di cosa parla Terranauta.it?
riduzione degli sprechi e dei rifiuti
decrescita felice
consumo critico e consapevole
nuovi stili di vita
filiera corta, salute e alimentazione,
autoproduzione
energie alternative, risparmio energetico
 città e cultura ecologiche, bioedilizia
permacultura
ecosistemi e ambiente

Per conoscere meglio questa nuova realtà abbiamo chiesto a Daniel Tarozzi, ideatore e direttore responsabile del quotidiano, di rispondere alle nostre domande!

Come è nato Terranauta.it?
Terranauta è nato nel 2004 con l’intento di creare un giornale che, oltre a fornire informazioni, si ponesse come luogo d’incontro tra persone che propongono e ricercano una visione diversa da quella imposta dai mass media tradizionali.
Abbiamo discusso a lungo sul nome più adatto. Cercavamo una parola che riassumesse l’essere umano e il pianeta che lo ospita. Un qualcosa che facesse pensare al rapporto tra noi e gli altri esseri viventi, ma che facesse anche pensare al viaggio (virtuale e reale) che ognuno di noi compie sulla Terra lungo la sua vita.
Ed ecco che improvvisamente fu Terranauta.

Quale idea di fondo la anima?
La nostra stella polare, l’idea che contraddistingue tutti i nostri articoli, i nostri video, persino le nostre giornate lavorative, è data da una visione cosciente, olistica ed ecologica della realtà.
Cosciente, perché crediamo che solo un essere vigile e consapevole possa influire realmente sulle sorti personali e globali. Olistica, perché crediamo che ogni cosa sia legata e che si sia chiusa l’epoca in cui si pensava di poter separare la parte dal tutto. Ecologica, perché crediamo che solo ripartendo dai principi, dalle regole e dagli equilibri su cui si basa la nostra realtà primaria, si possa comprendere il mondo.
Ed ecco che questa visione diventa anche il nostro modo di fare informazione. Un’informazione che invita sempre al pensiero critico, alla responsabilità individuale, alla consapevolezza che siamo parti di un tutto.
Un’informazione eco-logica quindi, ma anche senza confini.


Ti interessa la Decrescita Felice?
Leggi gli articoli che Terranauta.it dedica a questo tema!


Tennanauta.it cosa offre di unico e particolare ai lettori?
Credo che l’unicità del nostro giornale (un quotidiano on line) sia data proprio dalla visione proposta, nonché dal tentativo di offrire un’informazione diversa su temi ormai tristemente noti come l’inquinamento, i cambiamenti climatici, la crisi economica, l’invasione dei rifiuti, gli stili di vita sempre più insostenibili.
Un’informazione diversa perché cerca di dar voce a chi generalmente non viene ascoltato e di raccontare i fatti da un punto di vista diverso da quello ufficiale. Un punto di vista non necessariamente conflittuale, ma più spesso obliquo.

Perché diventare lettori abituali di Terranauta.it?
Per essere informati e per informare. Per reagire allo sconforto che ci prende quando ci sentiamo soli a lottare contro un mondo che non ci piace. Leggendo Terranauta.it si conoscono le tante iniziative concrete che nascono sul nostro territorio e le tante iniziative personali che possiamo compiere nel nostro quotidiano per avere un diverso impatto sul pianeta.
Siamo sempre sensibili, inoltre, alle mail dei nostri lettori e spesso approfondiamo determinati argomenti su loro sollecitazione.

Perché iscriversi alla newsletter?
Perché nella società dell’informazione si finisce con l’essere inondati di notizie senza sapere assolutamente nulla. La nostra newsletter ricorderà, una volta a settimana, che esiste un giornale che sta lavorando in modo diverso e che sta approfondendo quei temi che la maggior parte dei media utilizza solo in modo catastrofistico e strumentale, permettendo ai nostri lettori di restare agganciati all’attualità e alle novità proposte sulle nostre pagine.


_________________________________________________________________________

Nuove e prossime uscite Arianna Editrice!




 

www.ilconsapevole.it

Visita il nostro sito, troverai articoli inediti, promozioni e anticipazioni di articoli

-------------------------

Se sei interessato alla nostre publicazioni, a inserire una pubblicità sulla rivista,
ad averla in vendita nel tuo negozio o altro,
invia una e-mail a:
info@ilconsapevole.it
oppure chiama
il nr 0547.347627

 

-------------------------

Ricevi questa e-mail perchè ti sei registrato al nostro servizio newsletter

Se non vuoi più ricevere altri aggiornamenti puoi cancellare il tuo nominativo
dalla lista degli utenti inserendo la tua e-mail nel modulo di cancellazione che trovi
qui

Se, al contrario, la nostra iniziativa e le nostre proposte ti interessano
e pensi possano interessare anche a qualche tuo amico, puoi aiutarci inviando
questa e-mail a persone di tua conoscenza.