E' sempre più evidente che l'era dell'energia a buon mercato sta per finire
e qualsiasi cosa si riesca a fare per ridurre la propria dipendenza
dalla catena della distribuzione alimentare può solo essere positiva.
Coltivare il proprio ORTO è una di queste cose.
Scopri com'è semplice
realizzare la tua serra
per ottenere
frutta e verdura fresca e naturale
in ogni periodo dell'anno.
Il Manuale delle Serre Polytunnel
Come costruirle e utilizzarle per avere frutta e
verdura fresca e naturale in ogni stagione
Gli ultimi dieci anni hanno visto un enorme aumento della richiesta di ortaggi prodotti biologicamente.
Sta certamente accadendo qualcosa di sensazionale nell'atteggiamento che la gente in generale ha nei confronti del cibo di cui si nutre.
Aumenta nelle persone la consapevolezza che mangiare le verdure raccolte nel proprio orto non significa solo nutrirsi di cibo più fresco, nutriente e saporito di quello che chiunque può comprare in negozio o al supermercato.
Gli ortaggi coltivati in proprio hanno un vantaggio in più da non sottovalutare: costano meno e in più hanno un impatto minore sulla produzione di anidride carbonica e quindi sulla produzione di effetto serra e di conseguenza sul riscaldamento globale.
La coltivazione in serra o tunnel estende la stagione di crescita di circa un mese all'inizio e di un altro mese alla fine del ciclo di coltura, rendendo possibile e realizzabile coltivare il proprio cibo durante tutto l'anno o quasi.
Dov'è meglio installare un tunnel?
Come costruirlo?
Come si usa un polytunnel?
Di che manutenzione ha bisogno?
Quali sono i problemi più comuni?
Come risolverli?
Questa dettagliata opera risponde a tutte queste domande e affronta ogni aspetto che riguarda i Polytunnel: dalla progettazione alla scelta del tipo di serra da acquistare, dalla giusta ubicazione e grandezza ai permessi necessari per costruire un tunnel, dalla corretta esposizione al sole alla manuntenzione.
Con consigli pratici su come coltivare in una serra seguendo le varie stagioni, questa pratica guida ti spiega anche come prevenire malattie e parassiti senza usare veleni.
Gli autori
Andy McKee ha imparato a coltivare ortaggi da suo padre, già all'età di cinque anni. Agli inizi degli anni '90 ha cominciato a interessarsi all'orticoltura non convenzionale e al potenziale offerto dai Polytunnel.
Mark Gatter ha cominciato a coltivare ortaggi in un'azienda agricola negli anni '80 e da allora si è appassionato all'orticoltura. Con il suo Polytunnel riesce a produrre verdura fresca anche in inverno.
Il Filo Verde di Arianna - Settembre 2012 - Pag 160
Prezzo € 8,33 invece di € 9,80 Sconto 15%

DELLA STESSA COLLANA
|